CHI SIAMO

Siamo un gruppo di amanti del cammino, fortemente uniti dall’amicizia cresciuta condividendo la strada

“La via del Trasimeno” è nata silenziosamente in un giorno senza clamori, quando Fabrizio, seduto a guardare il suo lago si disse: “ perché non fare un cammino qui?”. Fabrizio è di Passignano sul Trasimeno, uno dei centri abitati che si affacciano sul lago, e da sempre porta dentro di sé un naturale amore per il territorio nel quale è cresciuto. Dopo aver percorso più volte il famoso cammino che porta a Santiago de Compostela, il pensiero è andato verso nuovi itinerari dove poter mettere i piedi e vivere la forte esperienza del lento camminare, e questa volta il suo cuore l’ha condotto a casa.

Questa idea sorprese lo stesso Fabrizio, che però col passare dei giorni, incominciò a credere sempre più che creare un percorso che facesse il giro del lago Trasimeno, potesse essere veramente una nuova opportunità bella da offrire a tutti coloro che amano camminare e che cercano spazi nuovi dove riprendere contatto con la vita andando a piedi.

Dopo aver contagiato gli amici più vicini, ci siamo tutti sentiti mossi da un entusiasmo crescente, e nell’ottobre del 2016 abbiamo percorso per la prima volta a piedi il giro del lago Trasimeno, ed è stato in quei giorni che abbiamo capito quanto valesse la pena scommettere su questo progetto. Affascinati dalla bellezza del lago, dei territori attraversati, dei borghi presso i quali abbiamo terminato ogni giorno una tappa, ci siamo sentiti sempre più rapiti e innamorati di questa piccola porzione di Umbria che nasconde ricchezze inestimabili. E così che in seguito, i tasselli si sono tutti incastrati nel migliore dei modi e che nel corso del 2017 “la Via del Trasimeno” ha compito i suoi primi passi, ed ha visto ufficialmente la luce nell’aprile del 2018, quando l’abbiamo presentato alle istituzioni locali ed inaugurato camminando con un nutrito gruppo di amici.

Chi siamo? Siamo un gruppo di amanti del cammino, fortemente uniti dall’amicizia cresciuta condividendo insieme la strada. Singole storie che la Vita ha fatto incontrare fino a costituire una grande famiglia legata dalla genuina passione per il camminare. Ognuno porta con sé un personale percorso di un valore unico, e sebbene siamo di più parti d’Italia e delle più svariate formazioni culturali e professionali, ci siamo amalgamati e uniti grazie al nostro comune amore per il Cammino. Da singole individualità seppur legate da una solida amicizia, provata col fuoco nei giorni di cammino condivisi, abbiamo deciso di diventare un’unica entità che ci rappresenti e abbiamo deciso così di far nascere l’associazione “Camminare Guarisce”.

LA SQUADRA

Fabrizio Pepini, fondatore associazione Camminare Guarisce

Fabrizio

Il nostro Presidente! È la testimonianza vivente che camminare guarisce! Carismatico!

Andrea

Vicepresidente e guida ambientale escursionistica. Dicono che sia uno spirito libero. Forse è solo fedele a se stesso.

Massimiliano

Cantautore, laureato in beni culturali, guida ambientale escursionistica. È il nostro asso nella manica!

Gioletta

Scalare le montagne le ha insegnato a non arrendersi mai. Offre sorrisi a tutti!

Pasquale

Il nostro decano. Per lui essere generoso è come respirare. Ama la Vita e i cammini!

Lucia

L’anima “internazionale” della nostra associazione. Una donna che apre tutte le porte!

Floriana

Una donna dal cuore grande, impegnata da sempre nel sociale! Una forza della natura!

Rosalba

Pittrice, donna dalle mille risorse. Ha negli occhi la luce di chi ha conosciuto il buio.

Giancarlo Enna

Giancarlo

L’uomo che non ha paura delle sfide, forse perché ha conosciuto i mari agitati. Mite e “esplosivo” allo stesso tempo!

Checco

Sardo verace, pastore per tradizione. Ormai ha superato i confini dell’isola e non ha più paura di attraversare i mari!

Enrico

Il pragmatico. Per lui i problemi non esistono. Ama le nuove sfide!

Emmanuel Di Tommaso

Emmanuel

Il nostro poeta. L’uomo che sa usare le parole con delicatezza. Sensibile!