IL PERCORSO

Si lascia Villastrada inforcando una stradina sterrata appena prima del bar, e via si parte per un’altra bella tappa della Via del Trasimeno, bella perché conduce a Castiglione del Lago! Già poco dopo essere partiti si ammira Castiglione in tutta la sua bellezza, ma la meta è ancora lontana.
Anche questa tappa è tutta in aperta campagna e attraversando piccole frazioni, ci riporta lentamente verso il lago, che dopo essercene allontanati momentaneamente nelle tappe precedenti, abbiamo il piacere di ritrovare. Durante questa tappa si incrocia anche “il cammino dei tre laghi”, un percorso per mountain-bike che collega il Trasimeno, il lago di Chiusi e quello di Montepulciano.
Si attraversa Gioiella, e poi Vitellino, e campo dopo campo, stradina dopo stradina, ci si porta ai piedi di Castiglione del Lago, che tuttavia dista ancora qualche chilometro.
Ci si avvicina da sotto a questo bellissimo borgo e più ci si avvicina e più si sente l’emozione di un incontro.
Castiglione del Lago sorge su un promontorio situato sulla riva occidentale, che in origine era la quarta isola del lago, ma che poi con l’abbassamento delle acque assunse l’attuale configurazione. Rientra anch’esso tra “i borghi più belli d’Italia” ed è la città del vino e dell’olio. Sono numerosi anche a Castiglione del Lago i siti che meritano di essere visitati.

Caratteristiche tecniche

0%
Difficoltà: facile
0Km
Lunghezza
0m
Dislivello positivo
0h:15'
Durata approssimativa a piedi

Come utilizzare la traccia gpx

Puoi scaricare il file .gpx sul tuo dispositivo smartphone o navigatore gps per seguire la traccia. Ti consigliamo di utilizzare app con funzionalità di routing come Wikiloc
Puoi scaricare Wikiloc dai seguenti link:
Apple | Android