SCOPRI TUTTE LE TAPPE DEL PERCORSO

e pianifica il tuo cammino prima ancora di partire!

Il percorso è ad anello e si può completare in sette tappe, per un totale di 160 chilometri. La lunghezza media delle tappe è di circa 22 chilometri, con un dislivello positivo medio di circa 500 metri. La sua configurazione offre al camminatore la massima libertà rispetto al luogo da cui partire e quello in cui completare il percorso.

In questa pagina trovate una tabella riepilogativa delle tappe del percorso con tutte le informazioni necessarie ed i dettagli tecnici. Se volete usufruire delle convenzioni per i pernottamenti, o magari solo come ricordo di questo cammino, vi suggeriamo di richiedere la Credenziale prima di partire.

Passignano – San Savino: tappa che prende avvio da Passignano sul Trasimeno – uno dei borghi più popolosi e storicamente interessanti tra quelli che si affacciano sul lago – per poi salire verso un lungo tratto aperto e panoramico. Attraversando ulivi, boschi e vigneti, si giunge a San Savino.


Difficoltà: media


Lunghezza: 24 km


Dislivello positivo: 691m


Durata: 8h:00′

San Savino – Panicale: La tappa, che si svolge in prevalenza nel bosco, offre comunque begli scorci panoramici e consente un tuffo in atmosfere medioevali, grazie soprattutto all’incontro con i castelli di San Savino, Montali, Mongiovino e all’arrivo a Panicale – uno dei Borghi più Belli d’Italia – dove tra l’altro si conserva un importante affresco del Perugino.
Difficoltà: medio
Lunghezza: 22 km
Dislivello positivo: 672m
Durata approssimativa a piedi: 7h:30′

Panicale – Città della Pieve: Si arriva al borgo di Paciano attraversando un bosco di querce. Poi per strade bianche immerse nella natura si arriva a Città della Pieve su un percorso riposante e aperto che ricorda inevitabilmente la vicinissima Toscana.
Difficoltà: medio

Lunghezza: 19,4 km

Dislivello positivo: 676m

Città della Pieve – Villastrada: il cammino si immerge in un bosco che porta verso la frazione di San Donato. Attraversata la statale, il cammino continua per strade bianche e porta fino a Cantagallina. Villastrada è un piccolo centro abitato. Ci tenevamo che la tappa finisse qui, perché Villastrada è l’esempio di come anche i più piccoli centri possono riprendere vitalità grazie al cammino.

Difficoltà: medio
Lunghezza: 18,9 km
Dislivello positivo: 382m
Durata approssimativa a piedi: 5h:40′

Villastrada – Castiglione del Lago: Anche questa tappa è tutta in aperta campagna e attraversando piccole frazioni, ci riporta lentamente verso il lago. Si attraversa Gioiella, e poi Vitellino, e campo dopo campo, stradina dopo stradina, ci si porta ai piedi di Castiglione del Lago, che rientra anch’esso tra “i borghi più belli d’Italia”.
Difficoltà: medio
Lunghezza: 25 km
Dislivello positivo: 471m
Durata approssimativa a piedi: 6h:15′

Castiglione del Lago – isola Maggiore: Si scende a bordo lago e si cammina infatti lungo un percorso ciclabile che consente di godersi la tranquillità e la bellezza della riserva naturale che vive attorno al Trasimeno. Si superano i territori calpestati dai cartaginesi e dai romani durante la seconda guerra punica (217 a.C), per arrivare a Punta Navaccia (Tuoro sul Trasimeno), da dove ci si imbarca per il trasporto all’isola Maggiore.
Difficoltà: medio
Lunghezza: 21,2 km
Dislivello positivo: 29m
Durata approssimativa a piedi: 5h:30′

Isola Maggiore – Passignano: Dopo aver assaporato il piacere del traghetto che ci riporta a Punta Navaccia, Si arriva a Tuoro sul Trasimeno, poi il cammino prosegue per Sanguineto, una piccolissima frazione, e poi sale fino alla strada panoramica, da dove si torna ad apprezzare il lago dall’alto in tutta la sua bellezza. Si arriva poi a Gosparini, dove si può ammirare un panorama bellissimo. Da qui, il cammino inizia la lenta discesa verso Passignano sul Trasimeno, passando per boschi e per uliveti.
Difficoltà: medio
Lunghezza: 29 km
Dislivello positivo: 813m
Durata approssimativa a piedi: 8h:30′

Richiedi la Credenziale

e usufruisci delle convenzioni sui prezzi di pernottamento presso le strutture convenzionate con la Via del Trasimeno

La Credenziale del pellegrino

credenziale del pellegrino - fronte

Credenziale del pellegrino

0
Totale passi
0km
Distanza totale
0
Borghi attraversati
0
Emozioni da provare
Powered by Wikiloc