IL PERCORSO

Questa tappa parte dal cuore di Passignano sul Trasimeno (comune appartenente all’associazione “borghi più belli d’Italia”) e inizia attraverso le stradine del centro storico, fino a risalire al Castello, da dove è possibile ammirare il borgo e il lago in tutta la loro bellezza. Una volta attraversato l’antico borgo medievale, il cammino punta dritto le colline che si ergono sopra il paese, e durante questa salita è impossibile resistere alla tentazione di non girarsi continuamente indietro, per lo splendido panorama che si può apprezzare. Ecco il lago Trasimeno in tutta la sua bellezza, con l’isola Minore e l’isola Maggiore che sorridono a chi le guarda.
Arrivati alla panoramica, il cammino diventa una vera e propria passeggiata. Lontani da ogni forma di civiltà, immersi nella natura, si può respirare il piacere di camminare.
Passando poi per la torre di Monte Ruffiano chiamata anche Torre delle Streghe, si raggiunge un’area sosta da cui si può godere di una vista eccezionale sul lago, e che è situata proprio accanto al sito archeologico “Villa di Quarantaia”.
Le tracce della storia sono molto presenti lungo “La Via del Trasimeno”!
Il cammino poi continua lungo una dorsale molto dolce e piacevole, dalla quale si continua a gustare la discreta presenza del lago Trasimeno, il nostro fedele compagno di viaggio lungo tutto il cammino.
Attraversando boschi, uliveti e vigne, si arriva lentamente fino al borgo di San Savino, che guarda dall’alto della sua collina il tramonto ogni sera, dove sarà piacevole fare un’ultima foto all’arrivo della tappa.

Caratteristiche tecniche

0%
Difficoltà: media
0Km
Lunghezza
0m
Dislivello positivo
0h:30'
Durata approssimativa a piedi

Come utilizzare la traccia gpx

Puoi scaricare il file .gpx sul tuo dispositivo smartphone o navigatore gps per seguire la traccia. Ti consigliamo di utilizzare app con funzionalità di routing come Wikiloc.
Puoi scaricare Wikiloc dai seguenti link:
Apple | Android