la guida ambientale Andrea PolidoroMi chiamo Andrea Polidoro, ho 48 anni e dal gennaio 2018 sono una guida ambientale escursionistica (GAE) iscritta all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche).

Nel caso non sappiate chi sia mai una GAE, ebbene, “è Guida Ambientale Escursionistica o Guida Naturalistica chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore, persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità“. Ecco la definizione ufficiale!

Sono arrivato a fare questa scelta, dopo un percorso personale eterogeno e movimentato che mi ha portato in giro per l’Italia e per una piccola fetta di mondo, facendo così esperienze importanti che mi hanno fatto crescere profondamente come uomo.
Il 1 gennaio 2017 ho deciso di cambiare vita. Ho lasciato il mio posto fisso di infermiere per mettermi uno zaino in spalla e partire in cammino verso Santiago di Compostela ed altri cammini in Italia, e dopo aver percorso un po’ di strada, ho deciso di intraprendere questa nuova professione.
Finalmente ho sentito che avevo trovato il mio modo per far coincidere la mia passione e il mio lavoro!
Dall’ottobre 2016 cammino insieme con alcuni AMICI lungo le strade che abbracciano il lago Trasimeno, e facendo un lavoro da sarti raffinati, abbiamo cucito su misura questo nuovo cammino che consente di fare una bella settimana a piedi attraversando questi territori meravigliosi. Per tutti coloro che lo vorranno, sono una delle guide che accompagnano i gruppi su “La Via del Trasimeno”.

Potete dare uno sguardo alle nostre proposte di accompagnamento.